a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis.

CAPOEIRA

Più di 400 anni fa in Brasile, gli schiavi portati dall’Angola hanno trovato sofferenza e repressione ma anche voglia di libertà, passione, cultura e musica. Il mix di questi elementi ha portato a sviluppare la Capoeira, una lotta che nel tempo ha assunto una forma ulteriore: quella di una danza dove la padronanza atletica, il ritmo e il gioco sono gli ingredienti fondamentali. Una forma d’arte afro-brasiliana che comprende movimenti fisici, musica, canto, danza, lotta, elementi rituali e filosofia di vita.

Capoeira è un punto di vista sul mondo e sugli uomini trasmesso dal mestre all’allievo attraverso le generazioni, una pratica che va oltre la roda e diventa azione nella vita di ogni giorno. (Nestor Capoeira, Capoeira. Galo jà cantou)

Grazie al Contra Mestre Tarzan la capoeira del Gruppo Oxossi, fondato dal Mestre Indio a Salvador de Bahia nel 1969, è arrivato a Milano.

Con il Gruppo di Capoeira Oxossi Milano è possibile imparare la capoeira proprio come se fossimo in Brasile: gli allenamenti di gruppo permettono di migliorare la propria forma fisica con esercizi di stretching, flessibilità e coordinazione motoria oltre che con le mosse caratteristiche della capoeira. Il tutto si svolge accompagnati da ritmi di musica brasiliani, dalle percussioni e dal suono del berimbao, lo strumento tipico della capoeira.

Potete seguire le attività del gruppo anche sul sito http://www.capoeiraoxossimilano.it

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di Corte Regina
+39 338 66 11 784
Contattaci via email

Data inizio: Lunedì, 04 Settembre 2023

Event Hours(2)

  • Lunedì

    19.30 - 21.30

  • Mercoledì

    19.30 - 21.30

Istruttore

ALEX DE OLIVEIRA

CAPOEIRA

Nasce l’11 marzo 1978 a Porto Alegre, nel sud del Brasile. Inizia a fare Capoeira all’età di 10 anni con Mestre Luciano e a 16 comincia ad insegnarla nelle palestre, nei centri sociali e nelle chiese della periferia di Porto Alegre. Nel 2002 si trasferisce a Salvador di Bahia per perfezionare la sua conoscenza capoeiristica sotto la guida di una delle più grandi leggende del mondo della Capoeira, Mestre Indio da Bahia, fondatore del Gruppo Capoeira Oxossi. Nel 2007 si trasferisce in Europa per partecipare, in qualità di maestro, ad alcuni stage e workshop del Gruppo Capoeira Soluna (diramazione del gruppo Oxossi) e, dopo aver fatto diversi spettacoli di Capoeira in tutta Italia (tra le sue apparizioni, ad esempio, si annovera quella all’interno del programma “le Iene” di Mediaset) si trasferisce definitivamente a Milano nel 2008, dove insegna in Corte Regina in qualità di Mestre del gruppo Capoeira Oxossi Milano.